PRODUZIONE
Tergom dispone di moderne presse computerizzate acompressione ed iniezione verticale ed orizzontale per lo stampaggio di articoli di alta precisione.
La potenza di chiusura disponibile varia da 180 a 270 tonnellate per le presse ad iniezione e da 120 a 160 tonnellate per le presse a compressione
Gli articoli prodotti da Tergom sono stampati con mescole di diverse qualità in funzione dell'impiego previsto dal cliente. Le mescole devono essere conservate a temperature non superiori ai 23°C e non devono essere esposte alla luce, per questo Tergom dispone di un magazzino oscurato e climatizzato per la perfetta conservazione delle mescole.
PROVE EFFETTUABILI
Rilevazione della durezza ShA e microdurezza Irhd: per le rilevazioni di durezza sui provini ad articoli in gomma vengono impiegati due procedimenti:
- Durezza Shore secondo Din 53505/ISO
- Durezza a penetrazione si sfera (Durezza Rockell) secondo DIN 53519/ISO
Per la durezza Shore A si intende la resistenza di un corpo alla penetrazione di un altro corpo duro di forma conica di determinate dimensioni ad una pressione definita. Il provino deve avere una superficie liscia e piana di almneo 30mm di diametro ed uno spessore di 6mm. Per la durezza IRHD (durezza a penetrazione di sfera) si intende la resistenza oposta da un campione di gomma alla penetrazione di un corpo sferico definito ad una determinata pressione: il provino deve avere una superficie liscia e piana con uno spessore compreso tra 1,5 e 2,5 mm. Gli strumenti di misurazione della durezza hanno una scala da 0 a 100 unità Shore A o Irhd, dove 0 corrisponde alla durezza più bassa e 100 alla più alta.
Determinazione della densità della mescola: La prova si effettua con un'apposita apparecchiatura formata da una bilancia elettronica e da un beker contenente acqua distillata a temperatura ambiente. La densità del provino di mescola viene determinata dal rapporto tra il peso del provino in aria e il volume del provino in acqua.
Come provini vengono utlizzati dischi cilindrici di svariate dimensioni, vulcanizzati in stampi o ricavati da lastre. La prova può essere eseguita anche su articoli finiti (ad esempio, o-rings).
LABORATORIO
Tergom dispone di un laboratorio interno dotato di:
- Reometro
- Tensiometro
- Durometro elettronico ShA e MicroIrhd
- Densimetro
- Attrezzature per la rilevazione del Compression-Set
- Proiettore di profili
- Apparecchiatura per le prove di invecchiamenti in olio