PRODUZIONE

Tergom dispone di moderne presse computerizzate acompressione ed iniezione verticale ed orizzontale per lo stampaggio di articoli di alta precisione.

La potenza di chiusura disponibile varia da 180 a 270 tonnellate per le presse ad iniezione e da 120 a 160 tonnellate per le presse a compressione

Gli articoli prodotti da Tergom sono stampati con mescole di diverse qualità in funzione dell'impiego previsto dal cliente. Le mescole devono essere conservate a temperature non superiori ai 23°C e non devono essere esposte alla luce, per questo Tergom dispone di un magazzino oscurato e climatizzato per la perfetta conservazione delle mescole.

PROVE EFFETTUABILI

Determinazione dei parametri reologici: La determinazione dei parametri reologici di una mescola (caratteristiche di vulcanizzazione delle mescole) si ottiene ponendo un pezzo di mescola cruda nella cavità formata da due camere mobili prive di rotore a riscaldamento diretto. La coppia di reazione misurata a livello della camera superiore è correlata con il grado di vulcanizzazione come funzione del tempo di vulcanizzazione. Tutta la prova è gestita in automatico.
Determinazione della resistenza a trazione ed allungamento rottura: La prova di trazione secondo DIN 53504 serve a determinare la resistenza a trazione e allungamento a Rottura di campioni standard di gomma. La prova consiste nel mettere in trazione il campione con l'aiuto di una macchina fino al punto di rottura. La resistenza a rottura espressa in N/mm² è la forza misurata al momento della rottura, riferita alla sezione del campione non allungato. L'allungamento a rottura è l'allungamento al momento della rottura, riferita alla lunghezza iniziale del campione. I campioni iniziali per la prova vengono preparati con apposite fustelle in quanto devono avere dimesioni standard regolate della normativa.


Rilevazione della durezza ShA e microdurezza Irhd: per le rilevazioni di durezza sui provini ad articoli in gomma vengono impiegati due procedimenti:
- Durezza Shore secondo Din 53505/ISO
- Durezza a penetrazione si sfera (Durezza Rockell) secondo DIN 53519/ISO
Per la durezza Shore A si intende la resistenza di un corpo alla penetrazione di un altro corpo duro di forma conica di determinate dimensioni ad una pressione definita. Il provino deve avere una superficie liscia e piana di almneo 30mm di diametro ed uno spessore di 6mm. Per la durezza IRHD (durezza a penetrazione di sfera) si intende la resistenza oposta da un campione di gomma alla penetrazione di un corpo sferico definito ad una determinata pressione: il provino deve avere una superficie liscia e piana con uno spessore compreso tra 1,5 e 2,5 mm. Gli strumenti di misurazione della durezza hanno una scala da 0 a 100 unità Shore A o Irhd, dove 0 corrisponde alla durezza più bassa e 100 alla più alta.

Determinazione della densità della mescola: La prova si effettua con un'apposita apparecchiatura formata da una bilancia elettronica e da un beker contenente acqua distillata a temperatura ambiente. La densità del provino di mescola viene determinata dal rapporto tra il peso del provino in aria e il volume del provino in acqua.

Determinazione della deformazione permanente per la compressione dopo deformazione costante (Compression-set): la deformazione permanente è un parametro utilizzato molto spesso per giudicare il comportamento delle guarinzioni in caso di deformazioni permanenti per compressione costante e prolungata, a diverse temperature. La prova è regolata secondo norma DIN 53517 parte 1 e 2.
Come provini vengono utlizzati dischi cilindrici di svariate dimensioni, vulcanizzati in stampi o ricavati da lastre. La prova può essere eseguita anche su articoli finiti (ad esempio, o-rings).

LABORATORIO

Tergom dispone di un laboratorio interno dotato di:

      • Reometro
      • Tensiometro
      • Durometro elettronico ShA e MicroIrhd
      • Densimetro
      • Attrezzature per la rilevazione del Compression-Set
      • Proiettore di profili
      • Apparecchiatura per le prove di invecchiamenti in olio